La tecnologia blockchain

Il protocollo di consenso e il registro distribuito

Cos’è la blockchain

La blockchain è un registro digitale decentralizzato e distribuito, suddiviso in blocchi ognuno dei quali contiene una serie di informazioni (transazioni crittografate) ed i dati necessari a verificarne l’autenticità. Una blockchain è aggiornabile solo attraverso un consenso o accordo manifestato tra i nodi del registro. Quest’ultima proprietà è quella che conferisce enorme valore alla decentralizzazione, non esiste infatti un’autorità centrale che abbia il controllo degli aggiornamenti del registro. Al contrario, ciascuna aggiornamento della blockchain, avviene solo dopo che un consenso è stato raggiunto tra i partecipanti al network. Ciò che distingue veramente una blockchain da un qualsiasi database, è la capacità di soddisfare tutte le seguenti caratteristiche chiave:

  1. SICURA la sicurezza è garantita dalla decentralizzazione (replicazione del dato) e dalla rigorosa adozione di algoritmi di criptazione e verifica dei dati
  2. IMMUTABILE tutte le informazioni salvate in una blockchain non possono essere modificate o corrotte, garantendo l’integrità ed autenticità dello storico (l’unica eccezione è l’eventualità di un fork)
  3. TRASPARENTE le blockchain sono pubbliche ed il loro intero storico è accessibile a tutti, in qualsiasi momento
  4. VALIDATA TRAMITE CONSENSO qualsiasi modifica della blockchain richiede la conferma della maggioranza dei nodi che partecipano alla validazione

Inoltre, ciò che distingue una blockchain da un database è la sua natura distribuita: tutti i nodi che compongono la rete sono uguali ed intercambiabili. Siccome non c’è un server centrale da manomettere o attaccare e tutti i nodi sono uguali e soggetti alla verifica reciproca, un hacker non potrebbe prendere il controllo di un singolo computer ed effettuare delle modifiche. Questo vuol dire che se anche tutti i nodi meno uno della rete divenissero inattivi, la blockchain resterebbe operativa.

Cosa sono gli smart contract?

Gli Smart Contract sono a tutti gli effetti codice di programmazione salvato pubblicamente nella blockchain (e quindi leggibile da chiunque) ed eseguito da una Virtual Machine ogni qual volta venga invocato, in modo del tutto analogo ad una transazione (e quindi con gli stessi costi).

Cosa può fare per te la tecnologia blockchain?

La tecnologia blockchain ti consente di creare un legame stretto con i tuoi clienti basato sulla trasparenza e sulla tracciabilità, legame che resta scolpito in modo indelebile e immutabile.

Consente di certificare i prodotti in modo autonomo sulla base dei dati generati e raccolti durante il processo produttivo.

Consente di affermare la brand reputation, rendendo trasparente e consultabile l’intero processo produttivo.

Consente di difenderti dalla contraffazione e dalla falsificazione.

 

Desideri sapere come la blockchain può esserti di aiuto?

Mandaci una mail