Prodotto per la gestione delle Operazioni su Capitale
Nel settore finanza Omigrade dispone di professionalità con esperienza pluridecennale specializzate sul tema “Operazioni sul Capitale”.
Nell’offerta commerciale è presente un prodotto appositamente realizzato e commercializzato.
Il Pacchetto, tratta tutte le tipologie di operazioni sul capitale, sia obbligatorie (es. Fusioni, Raggruppamenti, Frazionamenti ..) che facoltative (es. Aumenti di Capitale, Esercizi Warrant, Conversioni, Opa, Assemblee …), consentendo all’operatore la massima flessibilità grazie alla accentuata parametrizzazione.
Sono previste sia funzionalità di direzione centrale che decentrate in filiale.
Il censimento dell’operazione può realizzarsi con diverse modalità, dal “tutto manuale” al “tutto automatico”, sfruttando le informazioni recepite via RNI/SWIFT.
L’estrema flessibilità si ha anche nell’ assegnazione della numerazione agli eventi societari gestiti, che può essere sia manuale che automatica.
Sono previste anche operazioni con chiusure periodiche e si ha inoltre la possibilità di collegare operazioni tra loro in ordine gerarchico. La raccolta adesioni, sulle facoltative, è prevista sia da terminale che da canale MQ.
La produzione adesioni sulle obbligatorie avviene tramite automatismi interni.
E’ prevista la vendita automatica dei diritti negoziabili inoptati l’ultimo giorno di trattazione.
Il prodotto si interfaccia con le procedure Titoli, C/Correnti, Fiscale ed Estero, e gestisce tutte le divise, prevedendo il cambio in euro se il cliente non ha il conto in valuta estera.
Produce un flusso previsionale per la Tesoreria.
E’ predisposto alla produzione di avvisi per la Clientela, con conteggi personalizzati sul singolo Cliente, alla produzione di istruzioni alle filiali e di lettere contabili a chiusura.
Sono previste chiusure contabili sia Infragiornaliere che Serali, sia di tipo Accounting che Rolling.
I saldi interni alla procedura sono differenziati per Depositario/Conto/Piazza.
Nell’ambito dei regolamenti in T2S, sono gestiti i messaggi relativi ai Market Claims e alle Transformations.
Il prodotto è dotato di una tabella condizioni, in cui si possono gestire valori in deroga sia a livello di intera Filiale che di singolo cliente, sia per tutte le operazioni che per singola.
E’ presente la gestione dei Covered Warrant in scadenza.
All’interno della sezione Assemblee, è anche prevista la produzione di certificazioni, biglietti assembleari, flussi per Emittente con richieste e relative elaborazioni anche on-line.
Peculiarità del prodotto.
Il prodotto che si occupa della gestione delle operazioni su capitale presenta alcune funzionalità sulle quali, se sei interessato, di seguito è possibile approfondirne i dettagli.
Scopri le peculiarità...
Aumenti di Capitale Italia con diritti trattati (negoziati)
Il prodotto vende i diritti (produce il flusso di vendite per la procedura ordini) automaticamente l’ultimo giorno di trattazione.
Vengono esclusi dall’automatismo:
- le posizioni di clienti che hanno fatto acquisti di quel diritto
- le posizioni con istruzioni di esclusione dalla vendita automatica (tabella condizioni)
Operazioni obbligatorie su Monte Titoli (fusione, frazionamento, raggruppamento, ecc )
Il prodotto provvede all’opzione automatica per tutte le posizioni escludendo quelle degli istituti che effettuano l’operazione direttamente per conto proprio . Le esclusioni sono gestite in archivio Condizioni.
OPA (offerte pubbliche di acquisto) – OPS (offerte pubbliche di scambio) – operazioni simili con numerazione consecutiva (es. rimborsi obbligazioni Lehman)
Il prodotto consente di bloccare le adesioni tutti i giorni , per tutta la durata dell’operazione, a un determinato orario , per evitare l’inserimento di adesioni dopo la segnalazione dei totali giornalieri. Si evita quindi di dover tutti i giorni bloccare a una certa ora l’operazione. Lo si fa una volta sola all’inizio del periodo. Funzionando anche su range di operazioni , la cosa risulta ancora più vantaggiosa su più operazioni con numerazione consecutiva .
Consentito il censimento di operazioni con numerazione scelta dall’operatore , quindi risulta conveniente, per operazioni simili , avere numerazione consecutiva, per beneficiare del range operazioni su svariate transazioni.
Disponibile una funzione che consente di visualizzare il totale delle adesioni giornaliere o complessive (range di date) su una singola operazione o su più operazioni (range di operazioni).
Produzione di file anagrafico giornaliero e/o finale degli aderenti
Possibili diversi formati di output.
Gestione campo Note su movimenti
Sui movimenti di adesione / opzione è possibile inserire informazioni aggiuntive in un campo Note.
Su determinate operazioni (se impostato il flag nel censimento operazione) risulta obbligatoria la sua valorizzazione.
Gestione campo Note su operazioni
Note inserite da chi censisce l’operazione , in modo da farle stampare sulle lettere contabili di fine operazione.
Comunicazioni a clientela
Prevista la produzione di avvisi alla clientela , con sviluppi di calcolo titoli e denaro personalizzati per ogni cliente , in base alla sua posizione di partenza e ipotizzando una sua adesione totale , eventualmente arrotondata per difetto in base ai rapporti di conversione
E’ anche prevista la produzione di comunicazioni per le filiali, con istruzioni operative
Operazioni con carico saldi iniziale non proveniente da saldi titoli
Possibile caricare saldi da flussi da foglio excel (es. rimborsi claim Lehman)
Emissione certificazioni per assemblee e per esercizio di altri diritti societari
E’ gestita l’emissione di certificazioni per la partecipazione alle assemblee societarie e per tutti gli altri diritti societari ( diritto di recesso , presentazione liste sindaci o amministratori, certificazioni di possesso , ecc) .
Sono previste la stampa certificazioni / biglietti assembleari , la produzione flusso anagrafico ASS , l’ inserimento di eventuale testo libero all’interno della certificazione , addebito di spese.
Nei casi urgenti , come ad esempio l’ultimo giorno, è possibile richiedere la produzione della certificazione e del flusso on-line.
Quando l’operazione lo prevede, è possibile generare il blocco/sblocco del saldo titoli del cliente sul prodotto titoli .
Negoziazione titoli in default
La consegna di titoli in default normalmente ha un costo per l’istituto.
Il prodotto consente di recuperare questi costi , gestendo operazioni specifiche di tipo “malus” (addebito denaro al cliente) alimentate intercettando particolari movimenti di vendita fatti sulla procedura titoli.